News
Il revisore legale abilitato firma la Rendicontazione di sostenibilità
Obbligo per le imprese alla rendicontazione della sostenibilità. Il revisore della rendicontazione della sostenibilità abilitato ai sensi del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39, può essere lo stesso revisore legale incaricato della revisione legale del bilancio o un diverso revisore legale.
La società di revisione legale abilitata ai sensi predetto decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39 può rilasciare la Relazione di cui all’art. 14-bis purché sia firmata da un revisore della rendicontazione della sostenibilità.
Obbligo di certificazione del revisore legale per usufruire del credito d’imposta per gli investimenti nella ZES Unica
In base all’art. 7, comma 14, del decreto attuativo (decreto del Ministero per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNNR, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, del 17 maggio 2024), ai fini del riconoscimento del credito d’imposta, l’effettivo sostenimento delle spese ammissibili, e la corrispondenza delle stesse alla documentazione contabile predisposta dall’impresa, devono risultare da un’apposita certificazione rilasciata dal soggetto incaricato della revisione legale dei conti.
Per le imprese non obbligate per legge alla revisione legale dei conti, la certificazione è rilasciata da un revisore legale dei conti o da una società di revisione legale dei conti, iscritti nella sezione A del registro di cui all’art. 8 del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39.
Direttiva (UE) 2022/2464 – Rendicontazione societaria di sostenibilità
Il 16 dicembre 2022 è stata pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea n. L 322, la direttiva (UE) 2022/2464 del Parlamento europeo e del Consiglio del 14 dicembre 2022 che modifica il regolamento (UE) n. 537/2014, la direttiva 2004/109/CE, la direttiva 2006/43/CE e la direttiva 2013/34/UE per quanto riguarda la rendicontazione societaria di sostenibilità (Corporate Sustainability Reporting Directive o CSRD).
Decreto Milleproroghe 162/2019: introdotte anche in Italia le Comunità energetiche rinnovabili (CER)
Con il Decreto Milleproroghe 162/2019, sono state introdotte anche nel nostro Paese le Comunità energetiche rinnovabili (CER) previste dalla Direttiva Europea RED II (2018/2001/UE).
Le CER sono un’opportunità per diversi soggetti come imprese, enti pubblici/privati e cittadini che, unendosi, possono produrre, condividere e vendere energie rinnovabili traendone un vantaggio economico.
Il Piano Nazionale di ripresa e resilienza stanzia 1,2 miliardi di euro per sostenere gli investimenti in pannelli fotovoltaici nel settore agricolo
Il Piano Nazionale di ripresa e resilienza – PNRR – stanzia 1,2 miliardi di euro per sostenere gli investimenti in pannelli fotovoltaici nel settore agricolo dopo l’approvazione della Commissione Europea, ai sensi della normativa Ue sugli aiuti di Stato.
Axeverar S.r.l. ha ottenuto la certificazione ISO 9001:2015
Comunichiamo che la nostra società Axeverar S.r.l. ha ottenuto la certificazione ISO 9001:2015 per quello che per noi è il nostro core business: Asseverazione dei Piani Economici – Finanziari affini alla presentazione di Proposte di Partenariato Pubblico – Privato.
L’acqua non si spreca
Il 22 marzo si celebra la “Giornata mondiale dell’acqua” e il tema scelto per il 2022 è “Acque sotterranee: rendere visibile l’invisibile”.
Niente vincoli per i progetti del Pnrr
Non ci sono vincoli per i progetti del Piano Nazionale di ripresa e resilienza (di seguito anche “Pnrr”).
Valutazione della congruità economica
La Pubblica Amministrazione effettua preventivamente la valutazione sulla congruità economica dell’offerta dei soggetti in house.
Visto di conformità
Il Decreto Legge n. 157 dell’11 novembre 2021, c.d. “Decreto Antifrode”, ha esteso l’obbligo del visto di conformità a tutti i bonus edilizi…