Asseverazione by Axeverar

Asseverazione by Axeverar

Asseverazione by Axeverar

Asseverazione

L’Asseverazione è una dichiarazione con la quale la società Axeverar attesta l’equilibrio economico – finanziario.
Vogliamo quindi rispondere ad alcune domande che ci vengono poste con più frequenza quando parliamo di Asseverazione.

L’Asseverazione è una dichiarazione con la quale la società Axeverar attesta la coerenza con i dati riportati nella Bozza di convenzione, l’equilibrio del Piano Economico-Finanziario (art 3 comma 1, lettera … D.lgs. 50/2016) e quindi la capacità del progetto di generare adeguati flussi di cassa tali da garantire il rimborso del debito e la remunerazione del capitale di rischio e quindi la possibilità di realizzare l’opera pubblica con il ricorso anche al capitale privato. L’Asseverazione non valuta la correttezza dei dati e delle ipotesi industriali utilizzate nel Piano Economico – Finanziario, quali ad esempio, l’entità della domanda di servizio, la dimensione del bacino di utenza ed il costo di realizzazione dell’opera. L’Asseverazione è una attestazione chiara ed esplicita della sussistenza dei dati di fatto dedotti o dei requisiti previsti per la legittimità dell’atto richiesto.

Per chiarezza è giusto indicare cosa dice l’articolo 183, comma 9 del  D.lgs. 50/2016 (Codice degli Appalti), e afferma che: “Le offerte devono contenere […]un Piano Economico – Finanziario asseverato da un istituto di credito o da società di servizi costituite dall’istituto di credito stesso ed iscritte nell’elenco generale degli intermediari finanziari, ai sensi dell’articolo 106 del decreto legislativo 1º settembre 1993, n. 385 o da una società di revisione ai sensi dell’art. 1 della legge 23 novembre 1939, n.1966″. Un’Asseverazione rilasciata da società che non rientrano nel dettato dell’art. 183 comma 9 del D.lgs. 50/2016 potrebbe generare ricorsi e contestazioni da parte dei concorrenti non aggiudicatari del bando di gara ed inficiare così l’esito della stessa.

Verificare la fattibilità economica e finanziaria di un’idea di business, ossia studiare se il progetto stesso è redditizio o meno nel lungo periodo, inteso come minimo di tre-cinque anni ed effettuare il controllo della gestione nel suo complesso. Il Piano Economico – Finanziario, di seguito PEF, è un vero e proprio strumento di guida, un mezzo di orientamento per l’imprenditore, in cui vengono racchiusi: gli obiettivi dell’azienda, le strategie che si intendono perseguire per raggiungerli, i piani strategici. Nello stesso Piano vengono predisposti i bilanci di previsione, analizzata la struttura finanziaria, nonchè l’andamento dei ricavi nel medio-lungo termine. Il rilascio dell’Asseverazione per un PEF è quindi finalizzato alla verifica di fattibilità del Piano strategico per la presentazione di proposte a norma, dell’art. 37-bis della Legge 109/94 come modificata dalla Legge 415/98 (Merloni ter), dell’articolo 183 comma 9 del D.Lgs. 50/2016, e rientranti anche nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza richiedendo l’Asseverazione di un Piano Economico Finanziario (e/o Business Plan).

Axeverar è regolarmente iscritta, come società di revisione ai sensi dell’art.1 L. 1966/39, nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico con aut. del 05/12/14, offre:

  • consulenza per predisporre o revisionare il Vostro Piano Economico – Finanziario grazie ad un team di professionisti;
  • rapidità nei tempi di rilascio della Lettera di Asseverazione;
  • garanzia di un servizio a costi determinati sulla base della corretta applicazione della metodologia di predisposizione e redazione dei Piani e non sul valore dell’investimento e contenuti, in quanto la struttura di verifica e decisionale non è influenzata dai tempi di delibera bancarie.

 

Il Privato (o Promotore) che intende partecipare ad una procedura per la presentazione di una Proposta di Partenariato Pubblico Privato, alla Finanza di Progetto, ha la necessità di conoscere quale potrà essere la redditività del suo progetto in funzione alla tipologia proposta dalla gara d’appalto o al contrario dovrà studiare attentamente il mercato per decidere poi quale tipologia di progetto realizzare, prima ancora di procedere alla richiesta di rilascio della Lettera di Asseverazione. In alcuni casi, per alcune procedure, la predisposizione di uno studio di fattibilità e/o di un Piano Economico – Finanziario non sono obbligatori ma costituiscono elementi di fondamentale importanza nella valutazione della proposta del partecipante alla Procedura Pubblica.

Nel Partenariato Pubblico – Privato assistiamo la parte Privata, attraverso la partnership con professionisti interni alla struttura, nella pianificazione e nel coordinamento delle operazioni con particolare attenzione ai seguenti ambiti:

  • nella presentazione di offerte competitive (analisi dell’opportunità, financial modelling e valutazioni, ottimizzazione del mix di forme tecniche di finanziamento, assicurazioni e garanzie, aspetti legali, fiscali e contrattualistici);
  • nella fase di realizzazione dei Piani Economici – Finanziari necessari alla redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica da porre a base dell’affidamento di contratti pubblici di lavori del PNRR e del PNC;

  • nella fase di realizzazione dello studio di fattibilità, del Piano Economico – Finanziario, bozza di convenzione, matrice dei rischi, aspetti legali, fiscali e contrattualistici;

  • nella fase di costituzione della società di progetto;

  • nella fase di costruzione di strutture finanziarie di project financing e successivo supporto nella selezione e nella negoziazione con i finanziatori; supporto – assistenza nella costruzione di strutture finanziarie di project financing e successivo supporto nella selezione e nella negoziazione con gli istituti finanziatori;

  • nella ricerca di soggetti abilitati all’emissione di cauzioni provvisorie e definitive per bandi – D.Lgs 50/2016 Art. 93;

  • nell’emissione della Lettera di Asseverazione – D.Lgs 50/2016 art. 183.

Il progetto imprenditoriale avviato dal Privato su un determinato bene e/o servizio di proprietà dell’Ente Pubblico, comporta, da parte della Pubblica Amministrazione, un’attività di verifica preventiva e consuntiva volta alla corretta allocazione e gestione dei rischi. Ciò rende necessaria, anche e non solo, la verifica di quanto segue:

  • assistenza alle amministrazioni nella valutazione della proposta di gara (definizione di procedure trasparenti e competitive, predisposizione dei documenti di gara valutazione delle offerte) e nella valutazione di tutti gli aspetti delle offerte nonché contrattualistici e di negoziazione;

  • valutazione preliminare economica e finanziaria, verifica della congruità delle Proposte economiche proposte dai promotori;

  • valutazione della sostenibilità economica e finanziaria delle Proposte economiche presentate dai promotori in fase di pubblica utilità e in fase di gara;

  • periodico monitoraggio dell’equilibrio Economico – Finanziario rappresentato sul Piano Economico – Finanziario preventivo e consuntivo durante tutto il periodo di concessione;

  • stesura del Pubblic Sector Comparator;

  • supporto alla Pubblica Amministrazione nella verifica costante delle condizioni espresse nel Piano Economico – Finanziario, nella Convenzione sottoscritta tra le parti inerente la predisposizione di report periodici così come riportato sulle linee guida n.9 (monitoraggio delle amministrazioni approvatrici sull’attività dell’operatore economico nei contratti di PPP);

  • supporto nell’individuazione su tutto il territorio nazionale del fabbisogno strutturale, ricercando quella tipologia di opera pubblica che potrebbe avere un riscontro dal punto di vista industriale e sociale;

L’Asseverazione è una dichiarazione con la quale la società Axeverar attesta la coerenza con i dati riportati nella Bozza di convenzione, l’equilibrio del Piano Economico-Finanziario (art 3 comma 1, lettera … D.lgs. 50/2016) e quindi la capacità del progetto di generare adeguati flussi di cassa tali da garantire il rimborso del debito e la remunerazione del capitale di rischio e quindi la possibilità di realizzare l’opera pubblica con il ricorso anche al capitale privato. L’Asseverazione non valuta la correttezza dei dati e delle ipotesi industriali utilizzate nel Piano Economico – Finanziario, quali ad esempio, l’entità della domanda di servizio, la dimensione del bacino di utenza ed il costo di realizzazione dell’opera. L’Asseverazione è una attestazione chiara ed esplicita della sussistenza dei dati di fatto dedotti o dei requisiti previsti per la legittimità dell’atto richiesto.

Per chiarezza è giusto indicare cosa dice l’articolo 183, comma 9 del  D.lgs. 50/2016 (Codice degli Appalti), e afferma che: “Le offerte devono contenere […]un Piano Economico – Finanziario asseverato da un istituto di credito o da società di servizi costituite dall’istituto di credito stesso ed iscritte nell’elenco generale degli intermediari finanziari, ai sensi dell’articolo 106 del decreto legislativo 1º settembre 1993, n. 385 o da una società di revisione ai sensi dell’art. 1 della legge 23 novembre 1939, n.1966″. Un’Asseverazione rilasciata da società che non rientrano nel dettato dell’art. 183 comma 9 del D.lgs. 50/2016 potrebbe generare ricorsi e contestazioni da parte dei concorrenti non aggiudicatari del bando di gara ed inficiare così l’esito della stessa.

Verificare la fattibilità economica e finanziaria di un’idea di business, ossia studiare se il progetto stesso è redditizio o meno nel lungo periodo, inteso come minimo di tre-cinque anni ed effettuare il controllo della gestione nel suo complesso. Il Piano Economico – Finanziario, di seguito PEF, è un vero e proprio strumento di guida, un mezzo di orientamento per l’imprenditore, in cui vengono racchiusi: gli obiettivi dell’azienda, le strategie che si intendono perseguire per raggiungerli, i piani strategici. Nello stesso Piano vengono predisposti i bilanci di previsione, analizzata la struttura finanziaria, nonchè l’andamento dei ricavi nel medio-lungo termine. Il rilascio dell’Asseverazione per un PEF è quindi finalizzato alla verifica di fattibilità del Piano strategico per la presentazione di proposte a norma, dell’art. 37-bis della Legge 109/94 come modificata dalla Legge 415/98 (Merloni ter), dell’articolo 183 comma 9 del D.Lgs. 50/2016, e rientranti anche nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza richiedendo l’Asseverazione di un Piano Economico Finanziario (e/o Business Plan).

Axeverar è regolarmente iscritta, come società di revisione ai sensi dell’art.1 L. 1966/39, nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico con aut. del 05/12/14, offre:

  • consulenza per predisporre o revisionare il Vostro Piano Economico – Finanziario grazie ad un team di professionisti;
  • rapidità nei tempi di rilascio della Lettera di Asseverazione;
  • garanzia di un servizio a costi determinati sulla base della corretta applicazione della metodologia di predisposizione e redazione dei Piani e non sul valore dell’investimento e contenuti, in quanto la struttura di verifica e decisionale non è influenzata dai tempi di delibera bancarie.

 

Il Privato (o Promotore) che intende partecipare ad una procedura per la presentazione di una Proposta di Partenariato Pubblico Privato, alla Finanza di Progetto, ha la necessità di conoscere quale potrà essere la redditività del suo progetto in funzione alla tipologia proposta dalla gara d’appalto o al contrario dovrà studiare attentamente il mercato per decidere poi quale tipologia di progetto realizzare, prima ancora di procedere alla richiesta di rilascio della Lettera di Asseverazione. In alcuni casi, per alcune procedure, la predisposizione di uno studio di fattibilità e/o di un Piano Economico – Finanziario non sono obbligatori ma costituiscono elementi di fondamentale importanza nella valutazione della proposta del partecipante alla Procedura Pubblica.

Nel Partenariato Pubblico – Privato assistiamo la parte Privata, attraverso la partnership con professionisti interni alla struttura, nella pianificazione e nel coordinamento delle operazioni con particolare attenzione ai seguenti ambiti:

  • nella presentazione di offerte competitive (analisi dell’opportunità, financial modelling e valutazioni, ottimizzazione del mix di forme tecniche di finanziamento, assicurazioni e garanzie, aspetti legali, fiscali e contrattualistici);
  • nella fase di realizzazione dei Piani Economici – Finanziari necessari alla redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica da porre a base dell’affidamento di contratti pubblici di lavori del PNRR e del PNC;

  • nella fase di realizzazione dello studio di fattibilità, del Piano Economico – Finanziario, bozza di convenzione, matrice dei rischi, aspetti legali, fiscali e contrattualistici;

  • nella fase di costituzione della società di progetto;

  • nella fase di costruzione di strutture finanziarie di project financing e successivo supporto nella selezione e nella negoziazione con i finanziatori; supporto – assistenza nella costruzione di strutture finanziarie di project financing e successivo supporto nella selezione e nella negoziazione con gli istituti finanziatori;

  • nella ricerca di soggetti abilitati all’emissione di cauzioni provvisorie e definitive per bandi – D.Lgs 50/2016 Art. 93;

  • nell’emissione della Lettera di Asseverazione – D.Lgs 50/2016 art. 183.

Il progetto imprenditoriale avviato dal Privato su un determinato bene e/o servizio di proprietà dell’Ente Pubblico, comporta, da parte della Pubblica Amministrazione, un’attività di verifica preventiva e consuntiva volta alla corretta allocazione e gestione dei rischi. Ciò rende necessaria, anche e non solo, la verifica di quanto segue:

  • assistenza alle amministrazioni nella valutazione della proposta di gara (definizione di procedure trasparenti e competitive, predisposizione dei documenti di gara valutazione delle offerte) e nella valutazione di tutti gli aspetti delle offerte nonché contrattualistici e di negoziazione;

  • valutazione preliminare economica e finanziaria, verifica della congruità delle Proposte economiche proposte dai promotori;

  • valutazione della sostenibilità economica e finanziaria delle Proposte economiche presentate dai promotori in fase di pubblica utilità e in fase di gara;

  • periodico monitoraggio dell’equilibrio Economico – Finanziario rappresentato sul Piano Economico – Finanziario preventivo e consuntivo durante tutto il periodo di concessione;

  • stesura del Pubblic Sector Comparator;

  • supporto alla Pubblica Amministrazione nella verifica costante delle condizioni espresse nel Piano Economico – Finanziario, nella Convenzione sottoscritta tra le parti inerente la predisposizione di report periodici così come riportato sulle linee guida n.9 (monitoraggio delle amministrazioni approvatrici sull’attività dell’operatore economico nei contratti di PPP);

  • supporto nell’individuazione su tutto il territorio nazionale del fabbisogno strutturale, ricercando quella tipologia di opera pubblica che potrebbe avere un riscontro dal punto di vista industriale e sociale;

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA DAI NOSTRI ESPERTI

    Ho preso visione dell’INFORMATIVA PRIVACY