• Via Caserma Ospital Vecchio 13 – 37122 Verona (VR) - Italia
  • Corso Sicilia 99 – 95024 Acireale (CT)
  • Scrivici segreteria@examinar.it

TALENTO

Possiamo essere un riferimento professionale per le aziende a carattere nazionale e internazionale offrendo: -La consolidata esperienza maturata …

Leggi tutto

PROFESSIONALITÀ

L’ approccio dei professionisti che operano con Examinar è fondato sulla conoscenza dell’azienda, del mercato in cui opera e dei rischi a cui …

Leggi tutto

Il Project finance (PF) è una tecnica utilizzata per il finanziamento di specifici investimenti caratterizzati da ampi livelli di complessità di strutturazione nonché dalla possibilità di ricorrere ad un elevato coinvolgimento di finanziamenti provenienti dal settore privato. La finanziabilità di ciascuna iniziativa è valutata unicamente in base alla sua capacità di generare flussi di cassa e utili sufficienti a rimborsare il debito contratto ed a remunerare l’azionista. La beneficiaria del finanziamento è di solito una specifica entità economico-giuridica (Special purpose vehicle o SPV), appositamente creata per la realizzazione di un determinato progetto. 
Il PF viene spesso utilizzato nell’ambito delle Public private partnership (PPP) o Partenariato pubblico privato che costituiscono una particolare forma di cooperazione tra le autorità pubbliche ed il mondo delle imprese, che mirano a garantire il finanziamento, la costruzione, il rinnovamento, la gestione o la manutenzione di un'infrastruttura o la fornitura di un servizio di pubblico interesse. 
In aggiunta a quanto sopra, il PPP si realizza generalmente quando il settore pubblico non è in grado di attivare fondi sufficienti oppure mancano le conoscenze e le capacità per realizzare i progetti. In questo modo, il PPP garantisce il raggiungimento degli interessi pubblici per un progetto (garantiti dalla costante vigilanza del partner pubblico) e nel contempo una disponibilità di risorse (finanziarie, infrastrutturali, "know-how" e umane) fornite dal partner privato che il pubblico non sempre può offrire. 
Le operazioni di PPP sono generalmente contraddistinte nella durata relativamente lunga della collaborazione, che implica una cooperazione tra il partner pubblico ed il partner privato in relazione a vari aspetti di un progetto da realizzare e la modalità di finanziamento del progetto, garantito da parte dal settore privato, talvolta tramite relazioni complesse tra diversi soggetti. Spesso, tuttavia, quote di finanziamento pubblico, a volte assai notevoli, possono aggiungersi ai finanziamenti privati sotto forma di contributi. 

 

Asseverazione

In questa pagina vogliamo rispondere ad alcune domande che ci vengono poste con più frequenza quando parliamo di Asseverazione. Cercheremo di fare chiarezza e rispondere in maniera …

Scopri i nostri servizi

Privato

Il Privato che intende partecipare alla Finanza di Progetto, ha la necessità di conoscere quale potrà essere la redditività del suo progetto in funzione alla tipologia proposta dalla gara …

Scopri i nostri servizi

Pubblico

Nel Partenariato Pubblico Privato assistiamo la parte pubblica nella pianificazione e nel coordinamento delle operazioni di project financing, con particolare attenzione ai seguenti …

Scopri i nostri servizi

Supporto

Nella fase iniziale delle iniziative imprenditoriali, sia nell’interesse privato ma anche di soggetti pubblici, individuiamo su tutto il territorio nazionale il fabbisogno strutturale; ricercando …

Scopri i nostri servizi